Mascherine adesive per verniciatura ( "stencil" )

Da tutti riceviamo feedback positivi sulla tenacia e la resistenza degli adesivi bestickers.

Ciò nonostante ci sono clienti che, per stare più sicuri, preferiscono proteggerli. Spesso su carene, caschi, pinze dei freni ecc viene messa una mano di vernice di trasparente per sopra agli adesivi, per fissare il tutto ed evitare che si rovinino durante la collisione di sassi, rami o altro. Ovviamente anche la pulizia diventa meno rischiosa, soprattutto nel caso di elementi adesivi fini che potrebbero essere in difficoltà se lavati con un getto diretto e violento come quello di una lancia.

In altri casi ancora il cliente richiede delle mascherine da verniciatura. Vengono applicate prima di verniciare e rimosse in seguito. In questo modo la grafica sul vostro pezzo rimarrà verniciata, come una stampa.

Il limite risiede nei dettagli, che non possono essere troppo piccoli. Il risultato dipende dalla precisione del carrozziere e di come viene trattata la superficie. Ovviamente un lavoro di applicazione/verniciatura eseguito in modo impreciso potrebbe portare a contorni poco nitidi o sbavati.

CURVATURE:
Quando si parla di pinze dei freni, spesso la superficie disponibile segue una curvatura e (a meno che si parli di impianti veramente notevoli, da 8 o più pompanti), in genere lo spazio disponibile non è molto. Diventa quindi importante conoscere questa curvatura sia per evitare che l'adesivo sia troppo grande e fuoriesca, sia quando la richiesta è quella di avere un logo/disegno/scritta che segua la sagoma ricurva.
Come fare per comunicare questa curvatura ?
Il modo IDEALE sarebbe quello di creare un cartamodello, una dima cartacea e di scansionarla a 300dpi. Inviandoci tale file tramite mail noi saremo in grado di lavorare il tutto in scala 1 ad 1, come se avessimo di fronte il pezzo.
L'alternativa (qualitativamente peggiore ma sicuramente più veloce) è quella di fornire una foto. E' fondamentale che voi scattiate la foto "perfettamente in asse" , senza dimenticare che l'obiettivo dei cellulari è quasi sempre disassato e non centrato. C'è però da considerare che l'obiettivo applica sempre una distorsione (dovuta alla focale ecc), spesso è di tipo "grandangolare", quindi grafiche realizzate su base fotografica sono possibili ma risultano sempre meno precisi e fedeli.

Ti interessano ?