foto domande

Domande Frequenti

1 · Come vi contatto?
Per la pagina dei contatti, clicca QUI. 

2 · Come farvi capire quali adesivi a catalogo vorrei?
Molte persone si "inventano" soluzioni: chi copia i link, chi salva l'immagine, chi fa' una foto allo schermo, chi descrive il disegno... In realtà è tutto molto più semplice: se state navigando con un pc fisso (=non da cellulare) e vi siete posizionati sull'adesivo di vostro interesse, comparirà il nome. Tale nome è intuitivo ed univoco. Una volta cliccato sull'anteprima, si apre una finestrella con un ingrandimento. Anche alla base di tale finestrella, in basso, compare in colore grigio il nome dell'adesivo.

3 · Quanto tempo ci vuole?
Di media i prespaziati già a catalogo vengono realizzati in un paio di giorni. I prespaziati personalizzati in 3-4 giorni (tempo per la creazione dei file). Le stampe (=più colori) e le resine invece hanno un tempo di attesa di 10-14 giorni, dato che i macchinari vengono accesi solo quando si raggiunge una quantità sufficiente di pezzi (provenienti anche da ordini diversi). A tutto ciò si aggiunge il tempo della spedizione. Si deve tener presente che talvolta possono verificarsi lievi rallentamenti , come ad esempio l'ordine colore (rallentamendo di 2/3giorni) o lo smaltimento di grossi ordini già in corso (tempo non preventivabile). In ogni caso è nostro interesse fare tutto sempre nel minor tempo possibile. Sia perchè non ci piace farvi aspettare, sia per poter passare ad altro. Le resine e le stampa a colore (=quindi adesivi NON prespaziati) invece hanno un'attesa di circa 2 settimane per la progettazione grafica/realizzazione perchè si attende di raggiungere una quantità minima prima dell'avvio macchine.

4 · Realizzate fasce parasole?
Attualmente realizziamo solo loghi/grafiche da apporre a tali fasce, ma non le fasce, per 3 motivi:
1. utilizziamo un vinile piuttosto costoso, per cui rispetto a quelle standard risulterebbero costose
2. i vetri hanno curvature su due assi (verticali ed orizzontali) quindi sarebbe meglio fornire una fascia sagomata tenendo conto queste curvature anzichè dritta, ma non disponiamo delle dime-vetro
3. non sarebbe semplice applicarle 
Per questi motivi il nostro suggerimento è sempre di far applicare dall'interno una striscia nera da chi oscura i vetri (di modo che resti perfetta, con la corretta sagoma , ad un costo basso ecc). Dopo di che vi forniremo l' adesivo (scritta, logo o altro) del colore desiderato, da mettere all'esterno. In questo modo potete anche consdervare il fondo nero e cambiare la grafica/scritta qualora voleste cambiarla. La soluzione della pellicola oscurante risulta anche men o invasiva per la guida, dato che da fuori appare nera, ma dall'interno dell'abitacolo permette di vedere attraverso.

5 · Posso applicare gli adesivi dall'interno del vetro?
Ovviamente si. I vinili sono studiati per essere applicato dall'esterno, ma è possibile applicarli anche dall'interno della propria vettura. Chiaramente il lato della colla (visibile da fuori) resta leggermente meno estetico dell'altro, ed occorrerà premere bene per nascondere eventuali impurità/bollicine. E' anche possibile su richiesta realizzare l'adesivo specchiato che, se applicato dai vetri interni, abbia come corretto senso di lettura l'esterno, anzichè l'interno.

6 · Posso applicarli dove passano i tergicristalli?
Sebbene da alcune prove effettuate risulta che la resistenza anche in caso di collisione sia buona/ottima (in base al soggetto), suggeriamo sempre di applicare gli adesivi solo in superfici liberi da attriti che potrebbero deteriorarli o sollevarli

7 · Posso lavare l'auto con rulli e/o lance?
Più persone ci hanno detto che non vi sono stati problemi. Noi comunque suggeriamo un metodo più delicato, siccome si tratta di lavaggi molto violenti. Alcuni adesivi potrebbero non aver il minimo problema (dovuto a spessore dei tratti, posizione ecc), mentre altri potrebbero anche danneggiarsi o avere principi di sollevamento dagli angoli più fini. Se avete l'abitudine di asciugare l'auto a mano con un panno, e dovete passare anche sopra ad un adesivo, ricordate di asciugare partendo dalla parta più grossa (o più interna) verso l'esterno. In caso contrario, andando dall'esterno verso il centro si rischierebbe di sollevare eventuali piccole punte, che potrebbero dar via ad un principio di scollamento. Se tenuti con attenzione gli adesivi possono durare svariati anni.

8 · Posso applicare adesivi con neve/pioggia?
Assolutamente no. I nostri vinili hanno una temperatura d'esercizio che spazia dai -30° C ai +110° C. La temperatura però in cui vanno applicati dev'essere compresa tra + 5°C e + 60°C. Evitate applicazioni durante gelo o neve: sebbene il vetro dell'auto possa apparire asciutto e pulito, potrebbero essere presenti delle formazioni cristalline di ghiaccio (non visibili ad occhio nudo) ma che porterebbero al distaccamento di vinile entro le 12/24h dalla sua applicazione.

9 · Ho deciso di tardare l'applicazione. Devo "conservare" gli adesivi?
Assolutamente si. Il vinile utilizzato è stato scelto per la sua resistenza, una volta applicato, a calore, intemperie, sole ecc. Lo scopo di chi lavora alla composizione chimica per un vinile destinato ad uso adesivo è ovviamente questo, mentre la conservazione PRIMA dell'applicazione è affidata all'utente. Da parte nostra forniamo sempre adesivi con vinili recenti (potremmo risparmiare ordinando molto più materiale, ma ciò rischierebbe di portare ad un invecchiamento del materiale), stoccato a temperatura ed umidità controllata, coperto da raggi del sole e da sbalzi di temperatura. Ciò che riceverete è da considerarsi fresco e pronto all'uso. Ovviamente si può aspettare qualche giorno, ma è bene non tardare l'attesa d'applicazione. SE la conservazione non è adeguata, anche solo un giorno potrebbe essere fatale. Ricordate che si tratta di vinile (=gomma) da circa 60 micron di spessore e con uno strato di colla sul retro, quindi un materiale di una certa "precisione". Evitate atteggiamenti sconsiderati come lasciarli in auto, piegarli o altro. Se pensate alle temperature che può raggiungere una vettura chiusa, o un oggetto appoggiato dove può battere il sole anche in casa, capite che il sottile strato di colla potrebbe risentirne. Un vinile compromesso porta generalmente alla comparsa di molte piccole bolle (molto difficili da gestire se non siete esperti) , sollevamenti degli spigoli o altri difetti non prevedibili.

10 · Si può avere una maschera per verniciatura?
Molte persone preferiscono avere (su carene, caschi, pinze dei freni ecc) un logo o disegno verniciato, anzichè un'adesivo. Per questo scopo è possibile realizzare uno stencil, una maschera di verniciatura. Praticamente un adesivo che servirà a coprire il vostro oggetto, lasciando scoperta la parte da verniciare. Una volta rimosso l'adesivo il vostro logo/adesivo apparirà verniciato direttamente sul pezzo. Per evitare contorni frastagliati o altri difetti è sempre meglio lasciar operare un buon carrozziere o aerografo. 

11 · Posso avere il file?
Per noi la cessione di un file costituisce un rischio concreto: finora infatti siamo molto copiati, ma i cloni e le repliche hanno una qualità inferiore. Se uno dei nostri file (curato e di qualità) venisse utilizzato su macchinari professionali quanto i nostri, sappresenterebbero per noi una concorrenza diretta. Oltretutto sarebbe scorretto nei confronti delle aziende grafiche. Infatti il servizio che qui offriamo è fatto per passione: i 5euro (di media) chiesti per un adesivo NON ripagano il lavoro necessario (2 ore di lavoro nella creazione del file, utilizzo dei macchinari per intagliare, tempo per spellicolamento, vinile di qualità e nastro per l'applicazione). Un'azienda grafica chiede circa 100Euro per produrre un file vettoriale di qualità paragonabile ai nostri. Quindi cedere tale file costituirebbe una concorrenza sleale, nonchè il rischio che molte aziende grafiche vengano scavalcate proprio per colpa nostra. Ciò nonostante in alcuni casi (rari e particolari) è stato consegnato il file, su adeguato compenso che deve essere in linea con il valore di mercato.

12 · Gli adesivi sono tagliati "in squadra" ?
L'ultimo rifilo degli adesivi avviene a mano libera, per questo motivo gli adesivi non sono da considerarsi "in squadra". Sul retro è presente una quadrettatura, ma sarebbe inutile tagliare lungo quei quadretti, siccome la squadra all'interno del plotter da taglio è anch'essa a occhio. Quindi, durante l'applicazione non fate affidamento alla "base" del supporto, che potrebbe non essere parallela/perpendicolare al soggetto. Utilizzate SOLO il soggetto stesso come riferimento per l'applicazione. 

13 · Vi ho chiesto un adesivo. Dopo lo metterete a catalogo?
Se avete chiesto un adesivo che non era disponibile, e l'abbiamo realizzato appositamente per voi , ci riserviamo il diritto di scegliere se inserirlo nel nostro catalogo oppure no. Questa scelta tiene conto dell'eventuale interesse che potrebbe suscitare. Chiaramente se ci avete chiesto le iniziali di voi e del vostro partner, al 99% non verranno pubblicate... se invece ci avete fatto realizzare uno slogan che potrebbe risultare simpatico o un soggetto che che potrebbe piacere, c'è una buona probabilità che diventi parte del nostro catalogo.

14 · Posso chiedere l'esclusiva?
Alcune persone richiedono di essere gli unici per i quali venga realizzato un determinato adesivo. Questo beneficio non è sempre possibile. La valutazione di questa situazione va' richiesta fin da subito, ed il suo esito non è sempre possibile. E' contemplabile la richiesta di un compenso.

15 · Vorrei mandarvi un file o una foto... come posso fare?
Per prevenire abusi e spam è stato disabilitato l'invio di file dal sito. Contattateci compilando il modulo contatti (qui). Vi risponderemo tramite mail e da li potrete allegare file o foto come in qualsiasi altra conversazione mail.

16 · Perchè non si può pagare dal sito?
La funzionalità di pagamento dal sito è stata volutamente disabilitata, perchè il 99% delle persone che ci contatta vuole almeno un adesivo personalizzato, il cui preventivo non è realizzabile automaticamente, va valutato attentamente (così come pure la fattbilità è da verificarsi). In questo modo favoriamo anche un contatto diretto con la persona, che permette di capire in modo più efficace le esigenze del richiedente.

17 · Fate anche adesivi murali (o per altre superfici) ?
Abbiamo visto che altri produttori di adesivi parlano di "adesivi murali" (=per pareti) seppur utilizzino delle normali pellicole viniliche. Sicuramente ci sono dei casi in cui (grazie a pareti particolarmente lisce e prive di porosità) l'applicazione di un adesivo non costituisce problemi, ma è altrettanto sicuro che vi siano casi in cui il vinile possa non aderire perfettamente o addirittura staccarsi, dovuto ad asperità, umidità, pareti che perdono intonaco ecc. Quindi semplicemente vi invitiamo ad un utilizzo "saggio" del nostro prodotto, preferendo superfici che si prestino. Finora abbiamo avuto feedback positivi persino da parte di persone che hanno utilizzato i nostri adesivi su superfici come rivestimenti in pelle. Noi suggeriamo superfici lisce (plastiche, metalli, vetro ecc) e ben pulite e riteniamo quindi responsabilità del cliente, la scelta di una superficie adeguata.

18 · E' possibile avere un'anteprima?
In questo caso ad una domanda cosi semplice, segue una risposta piuttosto complessa. E' necessario spiegarvi il nostro punto di vista. Tenete presente che stiamo parlando di disegni, o ricostruzione soggetti o altro.. e non di semplici scritte con font a caso, da qualche minuto. In quel caso infatti di norma si fornisce un'anteprima senza problemi. Riteniamo che un'anteprima, per essere efficace, debba rispecchiare esattamente il risultato finale, altrimenti non darebbe giustizia al nostro operato. Se in una pasticceria di classe cercate una torta nuziale, e vi venisse mostrata una merendina confezionata, di certo non ne uscireste convinti... Allo stesso modo, non vi verrebbe prima creata la torta senza acconti o altro, solo per mostrarvela... semmai vi verrebbero mostrati altri loro dolci, per una valutazione, anche estetica. Se facessimo adesivi per lucro il problema non si porrebbe, basterebbe dire: "vuoi un adesivo personalizzato? costa X". "Vuoi un'anteprima? anche un'anteprima richiedete del tempo, per cui costa X". Non lavoriamo così. Ma lavorare quasi 30/40 minuti per un'anteprima per poi, FORSE, SE approvata, ricevere un'ordine di un adesivo che da 5Euro (da ridisegnare, impiegando circa un'ora e mezza) non è un grande affare. Non tanto per una questione economica, quanto proprio per il tempo perso. In quasi un'ora infatti è possibile soddisfare una persona che sappia esattamente cosa vuole. Oltre tutto per noi le anteprime in passato hanno rappresentato un grosso problema: la nostra fiducia, disponibilità e professionalità veniva utilizzata per ricevere (gratuitamente) delle anteprime. Queste anteprime (disegni creati appositamente) a loro volta venivano poi passate a sedicenti professionisti del settore che con un paio di click (tracciamenti automatizzati) ricreavano il file di stampa. Ad una qualità inferiore, ovviamente, ma senza bisogno di creatività e con un lavoro complessivo da circa 10/15secondi erano in grado di vendere quell'adesivo. Ovviamente già chiedendo 2/3Euro al pezzo costituirebbe un ingente guadagno. Quando elencato dovrebbe bastare. Ciò nonostante, in ALCUNI CASI (a nostra discrezione) realizziamo ugualmente anteprime. Ovvio però che ogni persona che necessiti di anteprime viene messa in attesa, e verrà servita DOPO quanti sappiano già esattamente cosa fare. Visto il numero di richieste questo potrebbe accodarvi anche per settimane o mesi. Tenete poi presente che, qualora si creasse qualche ora di tempo libera, utilizzabile per creare anteprime, la precedenza andrebbe a persone che hanno richiesto delle demo in vista di grossi numeri (club ecc) e non a persone che vogliono anteprima per un singolo adesivo.

19 - Avete un negozio?
Non abbiamo una sede aperta al pubblico nè siamo itineranti con stand presso fiere. Non esiste un "magazzino" o un "negozio" per il semplice fatto che tutti gli adesivi vengono realizzati sempre e solo su richiesta, e mai a stock.

20 · Posso lavorare per voi?
Questo servizio è svolto attualmente solo per passione e non per business, e viene richiesto solo un parziale rimborso spese (il quale viene utilizzato per il mantenimento dei macchinari, la scorta dei materiali, il server del sito ecc ecc). Noi stiamo investendo, sacrificando il nostro tempo (ed un guadagno), per nostra scelta personale, solo perchè crediamo che bestickers possa diventare qualcosa di veramente grande e vorremmo vedere fin dove possiamo arrivare. Non è corretto però chiedere ad un professionista di lavorare senza retribuzione. Per questo motivo (attualmente) non si accettano candidature.

21 · Posso chiedere un adesivo che ho visto altrove o un marchio?
Come specificato all'interno del sito non realizziamo adesivi che siano blasfemi, razzisti, scritte di odio, bestemmi ecc.  Per il resto, in linea di massima, ci impegnamo sempre a realizzare le richieste pervenute. Premesso che si sono verificati i casi più disparati (proprietari di marchi che non avendo perso il file chiedevano fosse ricostruito, persone che si sono fatte fare tempo addietro un adesivo, e volevano un restyling dello stesso, altri che avevano sulla vettura marchi di sponsor (o fornitori) non più esistenti o reperibili ecc ecc. La responsabilità di eventuali violazioni di copyright è declinata al richiedente. Finora non si sono verificate problematiche legate a questo argomento ma, in linea di massima, vi invitiamo quanto meno a riflettere riguardo l'utilizzo di un marchio. Una nostra personale opinione (che non esula da eventuali responsabilità e non cambia ovviamente le norme vigenti in materia) è che se state utilizzando il marchio di una piccola azienda/artigiano è più probabile che questa persona vi ringrazi, di fatto è tutta pubblicità che fate loro. Se state utilizzando un marchio noto, di cui sono presenti milioni di adesivi al mondo (senza fare nomi, pensate ad esempio a qualche produttore di pneumatici) è decisamente improbabile che vi siano problemi (in fondo state aiutando a diffondere il marchio). Se invece utilizzate un brand appartenente ad un segmento di lusso (riferito al mondo dei motori, o al vestiario o altro), di cui magari non esistono nemmeno adesivi.. ed andate a tapezzare un veicolo (esteticamente e qualitativamente discutibile) è chiaro che potreste incorrere in problemi. Queste considerazioni sono solo suggerimenti ed opinioni. 

22 · Quali sono i vostri canali ufficiali oltre a questo sito
Per ora l'unica area ufficiale, oltre a questo sito, è il nostro gruppo facebook (questo). Su eBay l'unico account a cui è stata concessa la libera vendita è questo. Qualsiasi altro mezzo/canale/sito/pagina/negozio che riporta il nostro nome, o i nostri design o lo stile grafico o altro è solo una mera replica (non autorizzata). 

 

23 · Eseguite spedizioni all'estero ? 
Da parte nostra non ci sarebbe alcun problema. Purtroppo però, per motivi fiscali, non possiamo fatturare fuori dall'italia. Possiamo spedire, ad un costo medio di 13Euro, ma occorre comunque che la FATTURAZIONE sia applicata ad un soggetto residente in italia. Una persona (residente in italia) potrebbe essere benissimo che acquisti degli adesivi e richieda di spedirli ad un proprio parente o amico all'estero... In tal caso la fattura viene emessa al privato, italiano, senza alcun problema. Indirizzo di fatturazione e spedizione non devono necessariamente combaciare.

Dubbi su precisione o qualità? Valuta tu stesso

Ti serve prespaziato o stampa? Ti aiutiamo a capire

Accetta i nostri suggerimenti, per semplificare tutto.

Senza paura: tutto ciò che vuoi è realizzabile e alla tua portata.