durata

Quanto durano ?

PRESPAZIATI:

Tutti gli adesivi di tipo prespaziato utilizzano pellicole specifiche per uso esterno, di tipo vinilico calandrato polimerico La durata dichiarata dai produttori di questi vinili varia dai 4/5 anni ai 6/7 anni, in base alla pellicola.

Questo dato ovviamente è approssimativo e presumibilmente calcolata in condizioni ottimali.  Chiaro che un vinile incollato su un armadio, in casa, potrebbe durare anche 20 anni... mentre su una vettura entrano in gioco vari fattori: sole (che su vetri e lamiere raggiunge temperature esorbitanti), neve, pioggia acida, lavaggi ecc ecc

Sicuramente mentre un colore può tendere a sbiadirsi, il nero è il più longevo di tutti. Sul bianco si registra solo un leggero ingiallimento.

Ovviamente adesivi posti su una vettura che resta spesso in box ed utilizzata con clima moderato è destinato a durare più di uno applicato su un'auto sempre all'esterno.

Allo stesso modo adesivi posti in luoghi come sottoporta ecc risultano meno esposti rispetto a quelli che prendono i raggi UV (e calore) in modo diretto (cofano, tetto ecc).

Per adesivi che vanno su lunotti ovviamente sono da evitarsi zone dove potrebbe passare il tergicristallo.

Evitate il getto diretto di lance (autolavaggio) o rulli, che potrebbero andare a ledere i contorni. Allo stesso modo, se asciugate con panno a mano, siate delicati passando in quelle zone, e se sono presenti delle punte fate in modo di asciugare verso l'esterno, e non contro lo spigolo (potrebbe creare un sollevamento).

Se applicato correttamente e mantenuto con cura non si registrano particolari difetti (sollevamenti o altro). 

STAMPE:

Si registra un "ritiro" del materiale, sin dopo qualche mese.

ESTERNO O INTERNO?

Gli adesivi vengono sempre prodotti per applicazione esterna. Questo perchè se applicati da dentro eventuali bollicine d'aria si noterebbero di più, inoltre perchè sarebbe a vista il lato meno estetico (quello della colla). Infine anche il colore verrebbe spento dal vetro che non è mai cristallino ma sempre un po' azzurrato ed oscurante.

 

Dubbi su precisione o qualità? Valuta tu stesso

Ti serve prespaziato o stampa? Ti aiutiamo a capire

Accetta i nostri suggerimenti, per semplificare tutto.

Senza paura: tutto ciò che vuoi è realizzabile e alla tua portata.