foto dimensioni

Quanto sono grandi ?

Gli adesivi sono disponibili sia in dimensioni STANDARD che in formati su richiesta.

La dimensione "STANDARD" spazia di norma in un'area compresa tra 8x8cm e 15x15cm (circa).

La dimensione standard è variabile sia perchè cambiano le proporzioni (altezza/larghezza) da soggetto a soggetto, sia perchè varia la quantità di dettagli.

In caso non ci siano richieste particolari, gli adesivi vengono sempre realizzati nella dimensione standard considerata ottimale per quel soggetto.

Gli adesivi "bassa e larga", che raffigurano le vetture da dietro, ad esempio, se privi di frecce di norma hanno una larghezza di 135mm (ed altezza in proporzione, variabile in base alla vettura).

E' possibile realizzare un adesivo in una dimensione diversa da quella "standard" ? Chiaramente si, MA : 

In caso di INGRANDIMENTO la quantità di materiale utilizzato aumenta, con conseguente aumentare del costo di produzione.

In caso di RIMPICCIOLIMENTO va (sempre e comunque) valutata la presenza di dettagli.

Se un adesivo include dettagli piuttosto fini, riducendolo questi dettagli potrebbero diventare TROPPO fini. Questo è da evitare, in quanto potrebbe portare a :

- Danneggiamento dell'adesivo in fase di intaglio (la lama del plotter si trova a creare due tagli a meno di 1mm di distanza tra loro, ed il vinile rischia di sollevarsi ed arricciarsi, rovinandosi irreparabilmente).

- Difficoltà nello spellicolamento

- Rischio di sollevamento (una superficie larga 1mm ha un potere adesivo inferiore rispetto a una di 10mm)

La cosa ideale, quindi, sarebbe attenersi alle dimensioni considerate "standard" in quanto sono state valutate per ottenere un preciso equilibrio (non casuale) tra estetica, durata e funzionalità.

Dubbi su precisione o qualità? Valuta tu stesso

Ti serve prespaziato o stampa? Ti aiutiamo a capire

Accetta i nostri suggerimenti, per semplificare tutto.

Senza paura: tutto ciò che vuoi è realizzabile e alla tua portata.