Adesivi PERSONALIZZATI PER TERZO STOP

Non potendo chiaramente misurare tutte le auto in commercio, la richiesta di adesivi per terzo stop è possibile, ma richiede un po' di collaborazione da parte vostra.

Nulla di complesso. Basta verificare due cose.

La prima: ci occorre sapere se l'adesivo viene applicato ESTERNAMENTE oppure dall'interno. Questo varia da auto ad auto. Se l'adesivo viene applicato nella parte interna, occorrerà infatti realizzarlo "specchiato orizzontalmente" . 

La seconda cosa da comunicare è la dimensione disponibile.

Ecco un esempio di sagome "tipiche"..

Per sagome perfettamente geometriche (esempio un'ellisse) è sufficiente comunicare altezza/larghezza. Per gli altri casi, la cosa è un po' più complessa: la cosa ideale sarebbe avere una dima, ovvero.. che prendiate un cartamodello, lo scansionate a 300dpi e ce lo inviate tramite mail. Quello consentirebbe un adesivo letteralmente su misura ma l'esperienza ci ha insegnato che la maggior parte di voi non saprebbe nemmeno da che parte iniziare.

QUINDI.. Il modo più pratico, è quello di comunicarci solo due misure: l'altezza e la larghezza delle parti MINIME della luce "a vista". A noi interessa sapere quale sia la dimensione MASSIMA disponibile , di modo da sfruttare l'intera area, ma essa deve essere presa nel lato minimo. 

Vediamo l'esempio qui sopra: non ci interesserà il valore di "a", bensì di "c". "a" è la lunghezza massima, ma non è effettivamente sfruttabile. Un logo (o scritta) con quella lunghezza verrebbe in parte tagliato. In questo caso non c'è problema per l'altezza. Essendo costante, basterà comunicare il valore di "b".

Quindi le dimensioni della GRAFICA (scritta, logo, disegno) sono sempre inferiore alle dimensioni massime.
Mentre le dimensioni dell'adesivo, inteso come PELLICOLA NERA, devono essere più grandi del terzo stop.. altrimenti avremmo fessure in cui passa luce lungo i margini.. bruttissimo. Se non siete in grado di fornore il margine, forniremo 4/5cm circa, su entrambi i lati, in modo che provvederete personalmente a rifilare l'adesivo, se eccessivamente grosso.

Questo è quanto. Nulla di impossibile..! 

Cogliamo l'occasione per fornire un nostro suggerimento.

Mmolti fari ora sono composti da led, talvolta anche grossi e distanti tra loro. Questo spesso rende le scritte un po' caotiche, poco leggibili, rispetto ad una illuminata omogeneamente. 

Il modo più economico, pratico e veloce per ottenere un ottimo effetto, è quella di applicare dall'interno una semplice "base per opacizzare". Nella foto che segue abbiamo utilizzato un banale foglio di carta leggera da stampante (quindi senza righe o quadretti) applicata mediante del normalissimo scotch largo trasparente.

Riassumento, in caso di applicazione DA INTERNO, troviamo: vetro del lunotto, adesivo nero con grafica, foglietto di carta, nastro da pacco trasparente, luce.

L'applicazione di una striscia di carta, oltre a rendere omogenea l'illuminazione, rende visibile la grafica anche di giorno !



Nonostante la bassa qualità (vecchio filmato con cellulare) ecco l'esempio filmato dell'applicazione descritta. Ovviamente l terzo stop è stato volutamente mantenuto acceso per la demo. Di norma l'illuminazione si attiva solo con la pressione del pedale del freno. Decliniamo ogni responsabilità per uso su strada (la personalizzazione potrebbe influire negativamente sulle dotazioni originali di serie della vettura, studiate per avere una certa visibilità). Ovviamente in caso di fanali "terzo stop" applicati aftermarket, suddetto probema non sussiste.