Facendo questo lavoro da tempo, ormai sono chiare le "domande tipiche". Perdi qualche minuto ma.. dai un occhio prima di contattarci, questa sezione è stata creata proprio per non ripetere le stesse risposte all'infinito... :) grazie


Quanto tempo ci vuole?

Di media i prespaziati già a catalogo vengono realizzati in un paio di giorni. I prespaziati personalizzati in 3-4 giorni (tempo per la creazione dei file). Le stampe (=più colori) e le resine invece hanno un tempo di attesa di 10-14 giorni, dato che i macchinari vengono accesi solo quando si raggiunge una quantità sufficiente di pezzi (provenienti anche da ordini diversi). A tutto ciò si aggiunge il tempo della spedizione. Si deve tener presente che talvolta possono verificarsi lievi rallentamenti , come ad esempio l'ordine colore (rallentamendo di 2/3giorni) o lo smaltimento di grossi ordini già in corso (tempo non preventivabile). In ogni caso è nostro interesse fare tutto sempre nel minor tempo possibile. Sia perchè non ci piace farvi aspettare, sia per poter passare ad altro. Le resine e le stampa a colore (=quindi adesivi NON prespaziati) invece hanno un'attesa di circa 2 settimane per la progettazione grafica/realizzazione perchè si attende di raggiungere una quantità minima prima dell'avvio macchine.

Realizzate fasce parasole?

CLICCANDO QUI puoi vedere un video approfondito, con tutto quello che devi sapere sull'argomento.
Versione breve (e testuale) : di norma realizziamo solo loghi/grafiche da apporre a tali fasce, ma non le fasce, per 2 motivi:
1. i vetri hanno curvature su due assi (verticali ed orizzontali) quindi sarebbe meglio fornire una fascia sagomata tenendo conto queste curvature anzichè dritta, ma non disponiamo delle dime-vetro
2. non sarebbe semplice applicarle 
Per questi motivi il nostro suggerimento è sempre di far applicare dall'interno una striscia nera da chi oscura i vetri (di modo che resti perfetta, con la corretta sagoma , ad un costo basso ecc). Dopo di che vi forniremo l' adesivo (scritta, logo o altro) del colore desiderato, da mettere all'esterno. In questo modo potete anche conservare il fondo nero e cambiare la grafica/scritta qualora voleste cambiarla. La soluzione della pellicola oscurante risulta anche meno invasiva per la guida, dato che da fuori appare nera, ma dall'interno dell'abitacolo permette di vedere attraverso.
ALTERNATIVA: Se un cliente non volesse in alcun modo procedere con questa soluzione, è possibile realizzare un grosso rettangolo nero adesivo della misura richiesta. Importante: questo adesivo non potrà tener conto di eventuali curvature del vetro. Il cliente in tal caso prima applicherà il grosso rettangolo nero e poi sopra applicherà l'adesivo con la grafica/logo/scritta, del colore differente. Di norma noi non suggeriamo questa opzione per evitare anche lavori complessi al cliente. Utilizzando vinile di alta qualità concepito per adesivi che di norma sono medio/piccoli, il costo di una sola fascia nera , viste le dimensioni, sarebbe di 59E + 10E di spedizione (con tracking, in rotolo rigido o scatolone)

Posso applicare gli adesivi dall'interno del vetro?

Ovviamente si. I vinili sono studiati per essere applicato dall'esterno, ma è possibile applicarli anche dall'interno della propria vettura. Chiaramente il lato della colla (visibile da fuori) resta leggermente meno estetico dell'altro, ed occorrerà premere bene per nascondere eventuali impurità/bollicine. E' anche possibile su richiesta realizzare l'adesivo specchiato che, se applicato dai vetri interni, abbia come corretto senso di lettura l'esterno, anzichè l'interno.

Posso applicarli dove passano i tergicristalli?

Sebbene da alcune prove effettuate risulta che la resistenza anche in caso di collisione sia buona/ottima (in base al soggetto), suggeriamo sempre di applicare gli adesivi solo in superfici liberi da attriti che potrebbero deteriorarli o sollevarli

Posso lavare l'auto con rulli e/o lance?

Più persone ci hanno detto che non vi sono stati problemi. Noi comunque suggeriamo un metodo più delicato, siccome si tratta di lavaggi molto violenti. Alcuni adesivi potrebbero non aver il minimo problema (dovuto a spessore dei tratti, posizione ecc), mentre altri potrebbero anche danneggiarsi o avere principi di sollevamento dagli angoli più fini. Se avete l'abitudine di asciugare l'auto a mano con un panno, e dovete passare anche sopra ad un adesivo, ricordate di asciugare partendo dalla parta più grossa (o più interna) verso l'esterno. In caso contrario, andando dall'esterno verso il centro si rischierebbe di sollevare eventuali piccole punte, che potrebbero dar via ad un principio di scollamento. Se tenuti con attenzione gli adesivi possono durare svariati anni.

Resistono a neve/pioggia ?

I nostri vinili hanno una temperatura d'esercizio che spazia dai -30° C ai +110° C. La temperatura però in cui vanno applicati dev'essere compresa tra + 5°C e + 60°C. Evitate applicazioni durante gelo o neve: sebbene il vetro dell'auto possa apparire asciutto e pulito, potrebbero essere presenti delle formazioni cristalline di ghiaccio (non visibili ad occhio nudo) ma che porterebbero al distaccamento di vinile entro le 12/24h dalla sua applicazione.

Ho deciso di tardare l'applicazione. Devo "conservare" gli adesivi?

Per noi la cessione di un file costituisce un rischio concreto: finora infatti siamo molto copiati, ma i cloni e le repliche hanno una qualità inferiore. Se uno dei nostri file (curato e di qualità) venisse utilizzato su macchinari professionali quanto i nostri, sappresenterebbero per noi una concorrenza diretta. Oltretutto sarebbe scorretto nei confronti delle aziende grafiche. Infatti il servizio che qui offriamo è fatto per passione: i 5euro (di media) chiesti per un adesivo NON ripagano il lavoro necessario (2 ore di lavoro nella creazione del file, utilizzo dei macchinari per intagliare, tempo per spellicolamento, vinile di qualità e nastro per l'applicazione). Un'azienda grafica chiede circa 100Euro per produrre un file vettoriale di qualità paragonabile ai nostri. Quindi cedere tale file costituirebbe una concorrenza sleale, nonchè il rischio che molte aziende grafiche vengano scavalcate proprio per colpa nostra. Ciò nonostante in alcuni casi (rari e particolari) è stato consegnato il file, su adeguato compenso che deve essere in linea con il valore di mercato.

Gli adesivi sono tagliati "in squadra" ?

L'ultimo rifilo degli adesivi avviene a mano libera, per questo motivo gli adesivi non sono da considerarsi "in squadra". Sul retro è presente una quadrettatura, ma sarebbe inutile tagliare lungo quei quadretti, siccome la squadra all'interno del plotter da taglio è anch'essa a occhio. Quindi, durante l'applicazione non fate affidamento alla "base" del supporto, che potrebbe non essere parallela/perpendicolare al soggetto. Utilizzate SOLO il soggetto stesso come riferimento per l'applicazione.

Vi ho chiesto un adesivo. Posso chiedere l'esclusiva?

Se avete chiesto un adesivo che non era disponibile, e l'abbiamo realizzato appositamente per voi , ci riserviamo il diritto di scegliere se inserirlo nel nostro catalogo oppure no. Questa scelta tiene conto dell'eventuale interesse che potrebbe suscitare. Chiaramente se ci avete chiesto le iniziali di voi e del vostro partner, al 99% non verranno pubblicate... se invece ci avete fatto realizzare uno slogan che potrebbe risultare simpatico o un soggetto che che potrebbe piacere, c'è una buona probabilità che diventi parte del nostro catalogo. Alcune persone richiedono di essere gli unici per i quali venga realizzato un determinato adesivo. Questo beneficio non è sempre possibile. La valutazione di questa situazione va' richiesta fin da subito, ed il suo esito non è sempre possibile. E' contemplabile la richiesta di un compenso.

Fate anche adesivi murali (o per altre superfici) ?

Abbiamo visto che altri produttori di adesivi parlano di "adesivi murali" (=per pareti) seppur utilizzino delle normali pellicole viniliche. Sicuramente ci sono dei casi in cui (grazie a pareti particolarmente lisce e prive di porosità) l'applicazione di un adesivo non costituisce problemi, ma è altrettanto sicuro che vi siano casi in cui il vinile possa non aderire perfettamente o addirittura staccarsi, dovuto ad asperità, umidità, pareti che perdono intonaco ecc. Quindi semplicemente vi invitiamo ad un utilizzo "saggio" del nostro prodotto, preferendo superfici che si prestino. Finora abbiamo avuto feedback positivi persino da parte di persone che hanno utilizzato i nostri adesivi su superfici come rivestimenti in pelle. Noi suggeriamo superfici lisce (plastiche, metalli, vetro ecc) e ben pulite e riteniamo quindi responsabilità del cliente, la scelta di una superficie adeguata.

E' possibile avere un'anteprima?

In questo caso ad una domanda cosi semplice, segue una risposta piuttosto complessa. E' necessario spiegarvi il nostro punto di vista. Tenete presente che stiamo parlando di disegni, o ricostruzione soggetti o altro.. e non di semplici scritte con font a caso, da qualche minuto. In quel caso infatti di norma si fornisce un'anteprima senza problemi. Riteniamo che un'anteprima, per essere efficace, debba rispecchiare esattamente il risultato finale, altrimenti non darebbe giustizia al nostro operato. Se in una pasticceria di classe cercate una torta nuziale, e vi venisse mostrata una merendina confezionata, di certo non ne uscireste convinti... Allo stesso modo, non vi verrebbe prima creata la torta senza acconti o altro, solo per mostrarvela... semmai vi verrebbero mostrati altri loro dolci, per una valutazione, anche estetica. Se facessimo adesivi per lucro il problema non si porrebbe, basterebbe dire: "vuoi un adesivo personalizzato? costa X". "Vuoi un'anteprima? anche un'anteprima richiedete del tempo, per cui costa X". Non lavoriamo così. Ma lavorare quasi 30/40 minuti per un'anteprima per poi, FORSE, SE approvata, ricevere un'ordine di un adesivo che da 5Euro (da ridisegnare, impiegando circa un'ora e mezza) non è un grande affare. Non tanto per una questione economica, quanto proprio per il tempo perso. In quasi un'ora infatti è possibile soddisfare una persona che sappia esattamente cosa vuole. Oltre tutto per noi le anteprime in passato hanno rappresentato un grosso problema: la nostra fiducia, disponibilità e professionalità veniva utilizzata per ricevere (gratuitamente) delle anteprime. Queste anteprime (disegni creati appositamente) a loro volta venivano poi passate a sedicenti professionisti del settore che con un paio di click (tracciamenti automatizzati) ricreavano il file di stampa. Ad una qualità inferiore, ovviamente, ma senza bisogno di creatività e con un lavoro complessivo da circa 10/15secondi erano in grado di vendere quell'adesivo. Ovviamente già chiedendo 2/3Euro al pezzo costituirebbe un ingente guadagno. Quando elencato dovrebbe bastare. Ciò nonostante, in ALCUNI CASI (a nostra discrezione) realizziamo ugualmente anteprime. Ovvio però che ogni persona che necessiti di anteprime viene messa in attesa, e verrà servita DOPO quanti sappiano già esattamente cosa fare. Visto il numero di richieste questo potrebbe accodarvi anche per settimane o mesi. Tenete poi presente che, qualora si creasse qualche ora di tempo libera, utilizzabile per creare anteprime, la precedenza andrebbe a persone che hanno richiesto delle demo in vista di grossi numeri (club ecc) e non a persone che vogliono anteprima per un singolo adesivo.

Avete un negozio fisico?

Non abbiamo una sede aperta al pubblico nè siamo itineranti con stand presso fiere. Non esiste un "magazzino" o un "negozio" per il semplice fatto che tutti gli adesivi vengono realizzati sempre e solo su richiesta, e mai a stock, per poter offrire un prodotto fresco e non invecchiato.

Posso lavorare per voi?

Questo servizio è svolto attualmente solo per passione e non per business, e viene richiesto solo un parziale rimborso spese (il quale viene utilizzato per il mantenimento dei macchinari, la scorta dei materiali, il server del sito ecc ecc). Noi stiamo investendo, sacrificando il nostro tempo (ed un guadagno), per nostra scelta personale, solo perchè crediamo che bestickers possa diventare qualcosa di veramente grande e vorremmo vedere fin dove possiamo arrivare. Non è corretto però chiedere ad un professionista di lavorare senza retribuzione. Per questo motivo (attualmente) non si accettano candidature.

Posso chiedere un adesivo che ho visto altrove o un marchio?

Come specificato all'interno del sito non realizziamo adesivi che siano blasfemi, razzisti, scritte di odio, bestemmi ecc.  Per il resto, in linea di massima, ci impegnamo sempre a realizzare le richieste pervenute. Premesso che si sono verificati i casi più disparati (proprietari di marchi che non avendo perso il file chiedevano fosse ricostruito, persone che si sono fatte fare tempo addietro un adesivo, e volevano un restyling dello stesso, altri che avevano sulla vettura marchi di sponsor (o fornitori) non più esistenti o reperibili ecc ecc. La responsabilità di eventuali violazioni di copyright è declinata al richiedente. Finora non si sono verificate problematiche legate a questo argomento ma, in linea di massima, vi invitiamo quanto meno a riflettere riguardo l'utilizzo di un marchio. Una nostra personale opinione (che non esula da eventuali responsabilità e non cambia ovviamente le norme vigenti in materia) è che se state utilizzando il marchio di una piccola azienda/artigiano è più probabile che questa persona vi ringrazi, di fatto è tutta pubblicità che fate loro. Se state utilizzando un marchio noto, di cui sono presenti milioni di adesivi al mondo (senza fare nomi, pensate ad esempio a qualche produttore di pneumatici) è decisamente improbabile che vi siano problemi (in fondo state aiutando a diffondere il marchio). Se invece utilizzate un brand appartenente ad un segmento di lusso (riferito al mondo dei motori, o al vestiario o altro), di cui magari non esistono nemmeno adesivi.. ed andate a tapezzare un veicolo (esteticamente e qualitativamente discutibile) è chiaro che potreste incorrere in problemi. Queste considerazioni sono solo suggerimenti ed opinioni. 

Quali sono i vostri canali ufficiali di vendita online?

Per ora l'unica area ufficiale, oltre a questo sito, è il nostro gruppo facebook (questo). Su eBay l'unico account a cui è stata concessa la libera vendita è questo . Qualsiasi altro mezzo/canale/sito/pagina/negozio che riporta il nostro nome, o i nostri design o lo stile grafico o altro è solo una mera replica (non autorizzata). Talvolta ci arrivano messaggi di persone che hanno avuto problemi in fase d'acquisto con un negozio chiamato BEstickers presente su Amazon e ci contattano per assistenza. E' semplicemente un caso di ominimia. Non è in alcun modo correlato a noi.

Eseguite spedizioni all'estero ?

Da parte nostra non ci sarebbe alcun problema. Purtroppo però, per motivi fiscali, non possiamo fatturare fuori dall'italia. Possiamo spedire, ad un costo medio di 13Euro, ma occorre comunque che la FATTURAZIONE sia applicata ad un soggetto residente in italia. Una persona (residente in italia) potrebbe essere benissimo che acquisti degli adesivi e richieda di spedirli ad un proprio parente o amico all'estero... In tal caso la fattura viene emessa al privato, italiano, senza alcun problema. Indirizzo di fatturazione e spedizione non devono necessariamente combaciare.

Sostanze da evitare?

Tutto ciò che serve per lucidare l'auto (cere, polish ecc) non deve essere presente (nemmeno in modo residuo) dove verranno installati gli adesivi. Evitare prodotti per pulizia (come vetril, alcol ecc) prima dell'applicazione. Questi prodotti apparentemente non lasciano tracce o aloni..  a livello visivo ed al tatto.. resta tutto pulito ed asciutto. In realtà, a livello molecolare, c'è sempre una piccola traccia..  la colla su quella patina si compromette totalmente. Per pulire prima dell'installazione: se in precedenza non è stata messa alcuna cera, la cosa ideale è semplicemente acqua e pulizia con carta o straccio (non usato in precedenza!). In caso di macchie ecc si consiglia di usare un antisiliconico (diluente da carrozzeria, ideale per lavaggi che non aggredisce vernice) e passare un panno antistatico. Prodotti come vetril ecc potrebbero penetrare anche se passati SOPRA all'adesivo una volta applicato.. se ne sconsiglia fortemente l'uso.